Guida alle risorse sull'11 settembre 2001


Premessa

Il Web è un mondo dinamico, in continua evoluzione. Spesso le pagine e i siti cambiano, sono spostati o spariscono del tutto. Per questa ragione, se una risorsa presentata in questa guida non risulta più raggiungibile, invitiamo il lettore a copiarne il link e a inserirlo su Internet Archive. Potrete così ancora accedere alla risorsa, se risulta archiviata. Se poi invierete una segnalazione a info@Crono911.org, ve ne saremo molto grati e aggiorneremo il collegamento alla risorsa.


Fonti e risorse

icona.jpgLibro pdf Crono911. Dopo quindici anni dalla sua prima edizione (2006) il nostro libro gratuito è ancora il più completo punto di riferimento, in lingua italiana, per chiunque voglia capire come si è arrivati all'11 settembre e cosa è successo esattamente quel giorno. Il libro, infatti, presenta una dettagliata cronologia degli attacchi, le biografie dei 19 dirottatori, la ricostruzione delle vicende che portarono a ideare e pianificare l'azione terroristica, la spiegazione del fallimento dei servizi antiterrorismo e della difesa aerea, nonchè vari approfondimenti e appendici. Il valore aggiunto del libro Crono911 sta nelle centinaia di fonti qualificate utilizzate, tutte messe a disposizione del lettore su una apposita pagina Web, nella presenza del sito di supporto e nella possibilità di interagire direttamente con l'autore (info@Crono911.org).


9_11_Report.png.jpgSito della 9-11 Commission, il nome con cui è conosciuta la National Commission on Terrorist Attacks Upon the United States, la Commissione voluta dal Presidente e costituita dal Congresso degli Stati Uniti, con poteri speciali, per indagare sui fatti dell'11 settembre e accertare le eventuali responsabilità del Governo e degli enti civili e militari competenti.
Dal sito ("congelato" il 20 settembre 2004) si può scaricare il Rapporto Finale, nel quale sono esposti i risultati dell'inchiesta e la ricostruzione di tutti gli avvenimenti, partendo dalle origini di Al-Qaeda e di Osama Bin Laden, per finire all'analisi dell'operato dei servizi di intelligence e di antiterrorismo.
La Commissione ha reso disponibili, per la consultazione e il download, anche altri documenti di grande interesse, in particolare due monografie e una serie di rapporti degli staff che hanno lavorato su specifici argomenti:

- Monograph on Terrorist Financing, una monografia che ricostruisce le fonti di finanziamento di Al-Qaeda e dei dirottatori;
- Monograph on 9/11 and Terrorist Travel, una monografia che ricostruisce gli spostamenti dei dirottatori e il loro utilizzo di visti e passaporti;
- Entry of the 9/11 Hijackers into the United States, analizza l'ingresso dei dirottatori negli USA;
- Three 9/11 Hijackers: Identification, Watchlisting, and Tracking, analizza le attività di CIA ed FBI su tre dei dirottatori;
- The Aviation Security System and the 9/11 Attacks, analizza le deficienze nel sistema della sicurezza aerea;
- The Four Flights, ricostruisce la storia dei quattro voli dirottati;
- Diplomacy, analizza il ruolo della diplomazia internazionale;
- The Military, tratta la risposta militare alla crisi;
- Intelligence Policy, espone i protocolli operativi dei servizi antiterrorismo;
- National Policy Coordination, analizza l'approccio politico nei confronti del terrorismo islamico;
- Law Enforcement, Counterterrorism, and Intelligence Collection in the United States Prior to 9/11, analizza le informazioni di cui disponevano i servizi antiterrorismo;
- Threats and Responses in 2001, descrive la percezione della minaccia da parte delle autorità americane;
- The Performance of the Intelligence Community, esamina l'operato della comunità di intelligence statunitense;
- Reforming Law Enforcement, Counterterrorism, and Intelligence Collection in the United States, individua le linee guida per riformare i servizi antiterrorismo americani;
- Emergency Preparedness and Response, analizza la risposta all'emergenza;
- Crisis Management, esamina la gestione della crisi;
- Overview of the Enemy, delinea il contesto terroristico di Al Qaeda;
- Outline of the 9/11 Plot, analizza la genesi degli attacchi;
- Improvising a Homeland Defense, descrive la gestione della difesa aerea durante l'emergenza.


JointInquiry.pngJoint Inquiry, il rapporto della commissione di inchiesta sull'operato dei servizi di intelligence antiterrorismo statunitensi. Redatto nel 2002, è rimasto a lungo secretato. Un gruppo di 28 pagine ha continuato a restare secretato fino al 2006. Queste pagine possono essere scaricate cliccando questo collegamento: download pdf.


NIST_Report_WTC.jpegIl rapporto NCSTAR 1 del NIST sui collassi. Il NIST (National Institute of Standards and Technology) è l'ente tecnologico incaricato di ricostruire la dinamica dei collassi dei grattacieli del World Trade Center, soprattutto allo scopo di migliorare gli standard costruttivi e in generale la sicurezza degli edifici.
Il rapporto NCSTAR 1, rilasciato nel 2005, riguarda i collassi delle Twin Towers (WTC 1 e 2). Il NIST ha analizzato anche il crollo del WTC-7, il grattacielo che collassò alcune ore dopo il collasso delle Twin Towers e anche in questo caso ha pubblicato un rapporto finale, nel 2008, denominato NCSTAR 1A.
Sul sito del NIST è possibile consultare e scaricare anche una serie di rapporti e appendici che integrano i due rapporti principali.


ASCE_Pentagon.pngIl rapporto ASCE sul Pentagono. Nel 2003, l'ASCE (American Society of Civil Engineers), ha pubblicato un rapporto sull'attacco al Pentagono e sui danni subiti dall'edificio.


FoudaMenti.png Le menti criminali del terrorismo (ISBN-13 978-8882899981) è l'edizione italiana (pubblicata nel 2004) del libro Masterminds of Terror (ISBN-13 978-1840187243), scritto dai giornalisti Yosri Fouda e Nick Fielding e pubblicato nel 2003. Tra le centinaia di libri sull'11 settembre, questo è, probabilmente, il più importante, almeno sotto il profilo storico. Nel 2002, infatti, Fouda ha intervistato Khalid Sheikh Mohamed e Ramzi bin al-Shibh, rispettivamente ideatore degli attentati dell'11 settembre e reclutatore dei dirottatori, prima che fossero catturati e trasferiti a Guantanamo. Nell'intervista, i due hanno spiegato l'organizzazione degli attacchi, di fatto anticipando le confessioni rese dopo la cattura e rivelando dettagli sino a quel momento sconosciuti.


LeAltTorri.jpg Le Altissime Torri (edizione italiana ISBN-13 978-8845933318). Scritto da Lawrence Wright (titolo originale The Looming Tower, ISBN-13 978-0375414862) e pubblicato nel 2006, il libro, molto ben documentato, traccia la storia di Al-Qaeda, dalla nascita dell'ideologia ispiratrice fino agli attentati dell'11 settembre.


CospImp.jpeg 11-9 La Cospirazione Impossibile (ISBN-13 978-8838468476) è un saggio curato da Massimo Polidoro del CICAP e scritto da vari autori, tra cui Umberto Eco e Piergiorgio Odifreddi. Pubblicato da Piemme nel 2007, in edizione cartacea, con la collaborazione di Crono911, il saggio analizza vari aspetti dell'11 settembre, in chiave anticomplottista. In italiano, si può scaricare liberamente nella versione pdf, diffusa dal Cicap nel 2014.


MoussTr1.jpegIl processo Moussaoui. Zacarias Moussaoui, spesso indicato erroneamente come il 20° dirottatore, in effetti si stava addestrando in una scuola di volo in Florida, come pilota di riserva, da impiegare per sostituire uno dei quattro piloti designati o, se la sostituzione non fosse stata necessaria, per effettuare un altro attentato in una data successiva. Arrestato il 16 agosto del 2001 per violazione delle norme sull'immigrazione, i suoi collegamenti con Al-Qaeda e con Khalid Sheikh Mohamed, furono scoperti solo dopo gli attacchi. E' stato processato in un tribunale della Virginia e condannato all'ergastolo. Dopo la sentenza, nel 2006, tutto il materiale utilizzato nel processo è stato pubblicato in Internet ed è consultabile attraverso la pagina che abbiamo linkato. Si tratta di oltre 1.200 file, che riguardano tutte le attività informative e investigative espletate sugli attentati dell'11 settembre e che fino a quel momento erano rimasti secretati. E' un archivio immensamente prezioso per qualsiasi ricercatore e comprende documenti, testimonianze, perizie, fotografie, video, ricostruzioni, rapporti investigativi, dati tecnici.


Gli approfondimenti dal nostro sito

Il sito Crono911.org è in fase di aggiornamento, per il cambio del sistema operativo che gestisce il server su cui è ospitato. Per questa ragione, alcune delle pagine di approfondimento che vi proponiamo sono copie, archiviate su Internet Archive e in attesa di essere convertite e ripristinate sul nostro sito.

060-large.jpgL'attacco al Pentagono, le foto e i video (pagina ripristinata nel 2021). Proponiamo una rassegna di video e immagini dell'attacco al Pentagono e un'analisi dei fotogrammi che riprendono l'arrivo dell'aereo e l'impatto.

911fights450.jpegRapporti FAA ed NTSB (copia pagina archiviata nel 2020). Questo lavoro analizza il materiale sui quattro voli dirottati, messo a disposizione dalla FAA (l'ente americano che gestisce l'aviazione civile) e dall'NTSB (l'ente americano responsabile delle indagini sugli incidenti aerei). Il lettore potrà scaricare tutti i file delle "scatole nere", dei tracciati radar e dei rapporti tecnici.

Penta1a.jpegRapporti Radar USAF (copia pagina archiviata nel 2020). In questa sezione vengono resi disponibili e analizzati i tracciati dei radar militari, trasmessi dall'USAF all'FBI per le indagini.

AirPhone1.jpegLe telefonate dai voli dirottati (copia pagina archiviata nel 2013). Analisi delle telefonate partite dai voli dirottati. Comprende una tabella esplicativa e un report dettagliato.

ladenzawahri.jpegLa responsabilità di Al-Qaeda (copia pagina archiviata nel 2020). Una disamina delle rivendicazioni e delle confessioni che attestano la responsabilità di Al-Qaeda e di Osama Bin Laden.


Websites.jpgLa nostra selezione di siti Web

Hystory Commons - Complete 911 Timeline. Nato con il nome Cooperative Research, in lingua inglese, History Commons propone le timeline di vari eventi. Quella dedicata all'11 settembre conta parecchie migliaia di notizie e informazioni ordinate cronologicamente, con indicazione della fonte. E' un archivio in continua evoluzione e accrescimento, di grande utilità per il ricercatore.

9/11Myths. E' un sito in lingua inglese, con vocazione anticomplottista, completamente rinnovato nel 2012. E' ben organizzato (soprattutto le schede biografiche dei dirottatori) e ricco di materiale da visionare e scaricare.

The 911 Dataset Project (copia su Internet Archive, 2019). Il sito è un immenso archivio concepito per la conservazione e il download di immagini, documenti, dati, trascrizioni e ogni sorta di materiale relativo all'11 settembre, spesso ottenuto grazie a richieste di accesso agli atti con la procedura FOIA. Purtroppo il progetto è stato chiuso nel 2019, ma il sito e buona parte del materiale sono ancora disponibili su Internet Archive.

The September 11 Digital Archive. Anche in questo caso, abbiamo un sito archivio, con decine di migliaia di file che comprendono interviste, filmati, documenti e immagini. Il materiale è diviso in collezioni ed è presente una funzione di ricerca.

Undicisettembre è il blog creato da Paolo Attivissimo assieme a vari coautori (ci siamo anche noi di Crono911). Nato in chiave anticomplottista, il blog è andato arricchendosi di ricerche, testimonianze e documenti, che lo rendono una risorsa preziosa, peraltro in lingua italiana.

11-settembre è un blog di analisi tecnica, creato da Henry62 (Enrico Manieri), perito balistico già coautore del blog Undicisettembre. Il lavoro di Henry è focalizzato su temi specifici e molto tecnici, che l'esperto tratta con grande competenza e precisione.


Si ringrazia Ignazio (www.viaggiaresempre.it) per la foto di sfondo.

Crono911 by John Battista is licensed under CC BY-NC 4.0

2006 - 2021

Web Design Zeusblue